TROPEA - PIZZO CALABRO
Partenza per Tropea definita “ la Perla del Tirreno”. Prima sosta al centro storico dove si trovano i palazzi nobiliari più antichi della città e la Cattedrale costruita in epoca normanna intorno al 1100. Al suo interno troviamo opere d’arte importanti, come il quadro della Madonna di Romania, Patrona della città. Vicino alla cattedrale si potrà visitare il Palazzo del Vescovo, nella cui cappella si trova un pavimento del XVII secolo. Segue passeggiata sul caratteristico corso Vittorio Emanuele II, dove si possono ammirare ulteriori edifici religiosi. Si visita inoltre un monastero dei frati Francescani. Non di minor importanza, è l'artigianato locale, come i manufatti in terracotta.
Dalla terrazza “sul Mare” ubicata in pieno centro cittadino è possibile ammirare la Chiesa di S. Maria dell’Isola raggiungibile solo attraverso una scalinata intagliata nella roccia.
Pranzo presso Ristorante tipico o al sacco.
Nel pomeriggio si raggiunge Pizzo Calabro situato al centro del Golfo di S. Eufemia in una posizione incantevole tra mari e monti. Dalla sua piazza, vera terrazza sul mare, si ammirano vedute suggestive e pittoresche, da dove è possibile visitare il quattrocentesco castello costruito da Ferdinando I d'Aragona 1815 e che divenne teatro della fucilazione di Gioacchino Murat. Troviamo inoltre luoghi ricchi di fascino come la Collegiata di San Giorgio dove è sepolto Gioacchino Murat. Passeggiata per i vicoletti del borgo e sosta in piazza per assaporare il famoso Tartufo gelato.
Si passa a visitare la chiesetta di Piedigrotta, scavata interamente nel tufo; si narra che la chiesa fu costruita da alcuni marinai sopravvissuti ad un nubifragio.
Rientro in Hotel cena e pernottamento.