LE CASTELLA - ISOLA DI CAPO RIZZUTO - CROTONE - BORGO SANTA SEVERINA
Partenza per Le Castella, cittadina che prese il nome dall’imponente castello Aragonese eretto presumibilmente nel XV sec. Visita all’Aquarium di Isola Capo Rizzuto dove, le venti due vasche ospitano molte specie marine del nostro mare ed alcuni affascinanti esemplari . Si prosegue per Capo Colonna, il promontorio dove sorgeva l’antico tempio dedicato ad Hera Lacinia. Di tale tempio rimane solo una colonna, divenuta simbolo della città.
Da visitare anche il Parco Archeologico, trecento metri quadrati di terreno che conserva anche resti di origine romana, tra i quali un edificio termale e delle Domus.
Nel parco troviamo il magnifico Museo Archeologico diviso in tre sezioni : la Terra, il Sacro ed il Mare. il Museo raccoglie parti del tempio, oggetti votivi e reperti ritrovati nei fondali marini.
Sul promontorio sorge anche una chiesetta dedicata alla Madonna, il più importante santuario mariano della città di Crotone.
Pranzo presso Ristorante tipico o al sacco.
Si raggiunge Crotone dove si visita il castello di Carlo V. Il castello si trova in una posizione imponente e sorge nella parte più alta della città. Attualmente il castello ospita un museo archeologico dove sono conservati diversi reperti dell’antica città di Crotone.
Si visita poi il Giardino di Pitagora ed il Museo che sono stati dedicati al filosofo.
Raggiungendo piazza Pitagora si arriva alla cattedrale. Al suo interno vi è un dipinto della Madonna, detta anche "Madonna nera" per il colorito scuro con il quale è dipinta la sua carnagione.
Si visita ancora la Chiesa dell’Immacolata dove al suo interno è conservata la scultura lignea rappresentante "Il Cristo Crocifisso" del XVIII secolo.
Ultima tappa nel crotonese è la visita al Borgo di Santa Severina, uno dei borghi più pittoreschi della Calabria; qui si trova il Castello, edificato su resti bizantini da Roberto il Guiscardo nel 1076. In prossimità del castello si trovano anche la Cattedrale e il Museo diocesano di Arte Sacra che contiene antichi documenti e opere d’arte.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.