LOCRI - GERACE - STILO
Partenza per Locri. La città fu fondata nell’ VIII sec. a. C. ed adagiata su un arenile sul mare Ionio. A sud della città si trova l’area archeologica della famosa città magno greca di “Locri Epizephiri”. Di grande interesse è la visita alle ciclopiche opere di difesa, ai resti del tempio ionico di Marasà, di quello di Athena Promachos, del Santuario di Pan e del Santuario di Persefone. Notevole è anche quanto resta del teatro greco-romano e della necropoli.
Nel museo nazionale sono esposte: raccolte di monete, di pinakes, tavolette votive di terracotta, oggetti votivi e materiale epigrafico vario.
Pranzo presso un Ristorante tipico o al sacco.
Spostamento per Gerace. Si prosegue per visitare e vivere nel fascino e nella spiritualità del borgo medioevale di Gerace, importantissima città d'arte della Calabria definita "centro storico monumentale" oppure "La città dalle 100 chiese" per la molteplicità di luoghi di culto presenti. Qui ci ritroviamo In un susseguirsi di viuzze dove si trovano le botteghe dei Vasai, ricavate all’interno di cavità naturali nella roccia; si procede verso la Cattedrale dell’Assunta di stile bizantino - normanno la più grande della Calabria, e si prosegue per le vie del borgo ammirando tutto ciò che Gerace offre.
Il tour continua verso la città di Stilo per visitare la famosa "Cattolica", una delle chiese bizantine più importanti del sud Italia, vero gioiello dell'architettura bizantina tanto da essere simbolo insieme ai famosi Bronzi di Riace dell'intera Calabria
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.