SANTA MARIA DEL CEDRO - DIAMANTE - BELMONTE
Partenza per Santa Maria del Cedro e visita al Laboratorio del Gusto.
Si tratta di un vero e proprio foodshop - bookshop in quanto vi si possono acquistare prodotti gastronomici di ogni tipo, quali ad esempio: marmellate, olio extravergine di oliva e nel contempo scoprire i sapori della pasticceria artigianale, tutti legati al gusto esotico del sacro agrume.
Direzione successiva Diamante uno dei più piacevoli luoghi di turismo balneare della Calabria e sede Nazionale dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Arrivo e visita al Museo del Peperoncino. Passeggiata per il centro storico dove si trovano i resti della Torre di avvistamento costiero “del Diamante” e coloratissimi murales. L'idea dei "Murales" è dovuta al pittore Nani Razzetti, milanese, ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo, il progetto di rivitalizzare il centro storico; i murales sono stati avviati nel 1900 da artisti che hanno voluto dipingere, ma non potevano permettersi tela. Oggi, le vie della città sono piene di colore, espressione e creatività.
Pranzo presso Ristorante tipico o al sacco.
Si prosegue verso Belmonte, antico borgo medievale, dove si visita l’azienda “Colavolpe”. L'Azienda vanta sin dal 1910 una premiata tradizione nella lavorazione dei fichi secchi.
Oggi l’azienda giunta alla terza generazione, ripropone ancora l’antica tecnica artigiana nella cura dei suoi prodotti integrandoli con novità quali ad esempio il panettone realizzato con pezzi di fichi secchi; tra le altre specialità si trova anche una ricca e gustosa linea di praline artigianali.
Rientro in Hotel per cena e pernottamento.