LAMEZIA TERME
Partenza per la città di Lamezia Terme, territorio che offre una vasta gamma di prodotti locali.
Prima tappa presso l’Azienda Statti. Da oltre duemila anni la storia agricola della Calabria s’intreccia con quella del vino e dal 1700 la famiglia del Barone Statti vive sugli stessi cinquecento ettari. Oltre a visitare i vitigni è altresì piacevole passeggiare tra centinaia di ettari di silenziosi uliveti, tra scoiattoli, tassi e uccelli palustri. Nella tenuta degustazione di prodotti locali come: olio, latte, vino e altre prelibatezze semplici che l’azienda produce.
Durante il percorso di rientro sosta alla pasticceria “Cantagalli” famosissima per il gelato artigianale e vincitrice di numerosi premi a livello nazionale e internazionale.
Il tour si conclude a Santa Eufemia Vetere per visitare l’Azienda Agricola F.lli Davoli, produttori di olio e vino. Il vino prodotto dall’azienda è stato protagonista alla 33ma Fiera Vinitalia di Verona e al 26mo Concorso Enologico del Mezzogiorno. Il vino prodotto dai fratelli Davoli è ottenuto da vitigni autoctoni coltivati a spalliera, mentre l’olio extra vergine è estratto da un tipo di olive chiamate Carolea che gli conferiscono un persistente aroma fruttato e la cui raccolta avviene direttamente dall’albero.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento