SERRA SAN BRUNO - SORIANO CALABRO
Partenza per Serra San Bruno. La cittadina possiede un bellissimo centro storico e delle belle chiese ornate da portali realizzati in pietra e da arredi in legno, opera dell’ artigianato locale. L’ attrattiva principale è la Certosa, fondata da San Brunone di Colonia nel XI secolo e costruita in un bosco alla periferia sud del paese. Nell’ ottobre 1984 Papa Giovanni Paolo II vi fece visita.
Essa fu visitata anche dal il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I e successivamente da Papa Benedetto XVI .
Essa fu visitata anche dal il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I e successivamente da Papa Benedetto XVI .
Entrare nella Certosa non è comunque consentito, tuttavia è possibile visitarne il Museo. Si prosegue poi verso il Laghetto dei Miracoli con al centro la statua di San Bruno inginocchiato. Proseguendo verso il centro storico del borgo è possibile visitare la Chiesa dell’Addolorata, esempio dell’architettura tardo barocca della Calabria.
Pausa pranzo presso Ristorante tipico o al sacco.
Al rientro breve sosta a Soriano Calabro, famosa per i "mostaccioli", prelibati biscotti esportati in tutto il mondo. Da visitare la Mostra Permanente dell’Artigianato e la Biblioteca S. Domenico gestita dai Padri Domenicani. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.