DIAMANTE- CIRELLA - SANTA MARIA DEL CEDRO
Si visita Cirella, frazione del comune di Diamante. Cirella come tutti gli antichi borghi è ricca di arte. Il paese in questione offre ai suoi visitatori molti posti suggestivi da visitare, come: il Teatro dei ruderi, il Monastero dei Minimi o convento di San Francesco datato 1545, resti della cinta muraria del "feudo", Mausoleo romano, la Chiesa di S. Maria dei fiori (antecedente al 1617), il Palazzo ducale , il fortino napoleonico, i resti di villa romana, la Torre dell'isola che risale agli inizi del XVII secolo, oltre a ritrovamenti preistorici.
L'isola di Cirella si trova di fronte l'abitato di Cirella, le rocce calcaree di cui è formata l'isola, sottoposte all'erosione marina, hanno dato vita a molte grotte ed insenature. Sulla sommità si ergono i ruderi di una fortificazione militare, detta Torre dell'Isola di Cirella. Essa fu costruita nel 1562 per prevenire l'assalto dei pirati turchi all'abitato di Cirella.
Nell'agosto del 2007, sono stati rinvenuti due ordigni della seconda guerra mondiale a poca distanza dalla costa ed a qualche metro di profondità, poco dopo il ritrovamento i due proiettili sono stati disinnescati.
Santa Maria del Cedro è la tappa successiva del nostro tour. Il comune sorge lungo la Riviera dei Cedri che è il prodotto tipico della zona ed all'estremità inferiore della Piana del Lao, vicino ai fiumi Lao e Abatemarco.
Sul territorio di Santa Maria del Cedro sono presenti numerose testimonianze archeologiche. Sul colle Palecastro troviamo i resti della città greca di Laos, i cui numerosi reperti rinvenuti sono oggi conservati nell’antiquarium di Scalea e al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Interessanti sono i resti dell’abitato alto-medievale di Abatemarco; di particolare effetto scenografico sono i ruderi del Castello di San Michele e l’acquedotto normanno. Di datazione posteriore è il cosiddetto Carcere delle Imprese, una struttura, probabilmente, adibita ai lavori forzati dei detenuti per la produzione di olio. Particolare è anche la Torre Sant’Andrea, parte integrante del sistema difensivo di torri costiere della Riviera dei Cedri. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.